Consulenza in medicina del lavoro

Per la prevenzione e la diagnosi delle malattie causate dalle attività lavorative, la Simpes si mette a disposizione per effettuare consulenza e assistenza secondo le attuali norme di medicina del lavoro.

La società di Terni gestisce i sistemi di sicurezza aziendali effettuando verifiche sui luoghi di lavoro in materia di igiene e valutazione dei rischi per i lavoratori: in questo modo è possibile definire tutte le responsabilità di attuazione, individuare le procedure di sicurezza e stabilire la politica aziendale da adottare per garantire una corretta prevenzione del rischio.

Esposizione del lavoratore a fattori di rischio

Simpes fornisce una serie di servizi nell’ambito della medicina del lavoro al fine di effettuare test e valutazioni che possano verificare l'esposizione dei lavoratori a eventuali rischi per la loro salute, rischi chimici, fisici, biologici e psicosociali.

Uno dei principali interventi è volto a valutare il grado di esposizione del lavoratore al rumore: attraverso unità mobili è possibile effettuare misurazioni fonometriche sulla base delle quali individuare precise strategie tecniche da attuare per limitare l’inquinamento acustico sotto la soglia di pericolo.

Oltre all’inquinamento acustico, si controllano anche le soglie di esposizione alle vibrazioni meccaniche, alle radiazioni ottiche, ai campi elettromagnetici, al microclima e a molti altri fattori di rischio.

Formazione sulla sicurezza aziendale

I tecnici della Simpes effettuano quindi consulenze specifiche ai datori di lavoro e ai RSPP per gestire tutte le problematiche riscontrate, verificando in maniera continuativa la conformità dei luoghi e dei posti di lavoro secondo le norme di sicurezza in vigore.

Si effettuano inoltre corsi di formazione per ogni livello aziendale.

Share by: