Settore Chimico

L'attività svolta dai tecnici specializzati di SIMPES nel settore chimico si sviluppa in ambiti come l' analisi delle emissioni in atmosfera, l' analisi dei rifiuti e delle acque, le indagini ambientali sull'amianto e i monitoraggi ambientali a supporto di enti pubblici.

Emissioni in atmosfera

SIMPES esegue campionamenti e analisi delle emissioni in atmosfera, in base a quanto stabilito dal D.LGS. 152/06, eseguendo determinazioni di particolato (come polveri, PM10, metalli pesanti, IPA, PCDD / PCDF) e di inquinanti sotto forma di gas (ad esempio solventi, acidi, SOx, NOx, CO, CO2).

Analisi rifiuti

Presso i laboratori di SIMPES si effettuano campionamento e analisi di rifiuti e assimilabili, per la loro caratterizzazione di pericolosità o non pericolosità (in base al D. Lgs. 152/06) ed eventuale smaltimento in discarica (in base al DM 27/09/10) o recupero (in base al DM 05/02/98 e s.m.i.).

Analisi acque

Il team di esperti e analisti di laboratorio che opera presso SIMPES s.r.l. si occupa del campionamento e dell'analisi di acque potabili, di scarico e di processo, per la verifica dei limiti imposti dalla legislatura corrente o da protocolli operativi.

Amianto

Fra le attività di SIMPES, grande specificità hanno le indagini ambientali e le analisi di laboratorio volte a individuare la presenza di amianto in ambienti e locali pubblici o privati. Queste analisi possono essere effettuate anche nei rifiuti, al fine di individuare al loro interno l'eventuale presenza di amianto.


Le analisi di laboratorio dell'amianto prevedono l'individuazione della quantità (analisi quantitativa-ponderale) e della qualità dell'amianto (analisi morfologica) eventualmente rilevato.

Monitoraggi ambientali

Siamo specializzati nell'esecuzione di monitoraggi ambientali che consistono nell'attività di campionamento e analisi degli inquinanti aerodispersi negli ambienti di lavoro, in base a quanto stabilito dal D.Lgs. 81/08 (testo unico per la salute e sicurezza dei lavoratori) a supporto del Documento di Valutazione dei Rischi.


Queste analisi permettono di determinare la concentrazione di agenti inquinanti presenti nell'aria degli ambienti in cui il monitoraggio è effettuato.

Share by: